Kella e Luca campioni svizzeri long!
a cui si aggiungono due podi e diverse altre ottime prestazioni
Non mi ricordo un bottino così ricco ad un campionato svizzero a lunga distanza, sono ben 4 le medaglie ottenute oggi nella bella cornice del Bettmeralp dove in partenza abbiamo potuto ammirare il ghiacciaio dell'Aletsch.
Il risultato più bello e inatteso é stata la vittoria di Kella nelle D55, al traguardo c'era un così grande entusiasmo nel vedere arrivare la nostra cassiera che alcuni pASCOlisti lo hanno manifestato perfino sul proprio stato Whatsapp (vero Andrea?). La seconda vittoria era invece più attesa visto che Luca ci ha ormai abituato a dominare la categoria HAM (in assenza del suo coinquilino Alex ;-).
Sono saliti sul podio anche il nostro atleta di punta Elia, ottimo secondo tra gli juniori e suo papà, terzo tra i cinquantenni.
Si sono ben difesi, lungo i percorsi variegati che offrivano tratte tecniche tra colline e roccette, sceltoni lungo pascoli e piste da sci e saliscendi finali nel boschetto a fianco dell'abitato di Bettmeralp, anche i seguenti pASCOlisti:
- gli juniori Emma, Gioele e Vale, tutti top ten
- i quindicenni Giulio e Selina settimo risp. undicesima grazie a due gare solide
- Ambra con un tredicesimo posto che deve dare fiducia e stimolo per far bene il prossimo weekend
- i quattordicenni Seba e Pietro che fino all'ultimo si sono contesi il sedicesimo posto
Concludo con una disavventura successa al nostro Luca Tricarico, che tutto contento per la buona prestazione nella sua prima gara nazionale long ha scoperto in serata di essere stato squalificato per essere partito un minuto prima. La stessa cosa é successa ad altri cinque concorrenti e il caso più eclatante é stato quello di Sara Bomio del GOV che per lo stesso motivo le é stato tolto il titolo di campionessa svizzera D14 nonostante avesse dato sette (!) minuti alla seconda! La novità della partenza di oggi é che alla prepartenza veniva annunciato il tempo ma non venivano chiamati e quindi controllati i partenti. Ho chiesto al capogara e al delegato tecnico se ritroveremo questa procedura di partenza alle prossime nazionali, appena so qualcosa ve lo farò sapere.